DEDICATO A TE….

Storie di sogni che si realizzano

Questa avventura nasce alla fine del 2017, quando purtroppo spiacevoli notizie arrivano in famiglia. Ho sempre creduto che stare vicino a mio padre fosse un motivo di scelta, e che questa avrebbe condizionato tutte le altre. Ben conscio della mia decisione, ho cominciato un percorso insieme a lui per seguirlo nelle terapie, abbandonando la mia precedente professione e condividendo ogni viaggio verso il successivo ospedale.

Le lunghe attese, le assillanti preoccupazioni, il continuo e infido nervosismo che banchettava nelle nostre teste, non lo auguro a nessuno, ma da questa cupa storia si è accesa un’idea, che ha continuato ad alimentarsi nei mesi successivi.

La Svolta

Nelle mie continue ricerche amatoriali nel campo della filtrazione, volte a migliorare i miei laghetti, sono incappato per caso in una parola che mi ha cambiato la vita: …Aquaponics… Capì subito che poteva esserci un nesso con la mia passione per le Nishikigoi (carpe giapponesi) e la ormai passata professione, ah scusa non te l’ho detto facevo il cuoco, e come succede quando si è attratti da qualcosa, ci si butta a capofitto.

“Quindi mi stai dicendo che con le tue carpe koi vuoi coltivare l’insalata da mangiare? ” –  io: “Si papà, si può fare!!” e pendendo dalle sue labbra per avere una qualche approvazione mi dice: “Te sei tutto scemo” scoppiando entrambi in una grossa risata.

Gli Sforzi

Da quel giorno ho letteralmente mangiato libri, pubblicazioni, video, conferenze, zoppicando per la difficoltà di reperire informazioni perchè il materiale disponibile era sempre in lingua inglese. Non mi sono perso d’animo, ma mi rendevo conto di quanto fosse necessario rispolverare un sacco di materie per poter seguire i concetti di chimica, biologia, matematica…

Cavoli ho fatto l’artistico, ma dove cavolo mi sono andato a ficcare? Così mi sono iscritto ad un corso americano di acquaponica, per poter aver delle basi concrete, e nel frattempo ho aderito ad un bando regionale per la redazione di un progetto sull’acquaponica.

Il Test

Papà fra alti e bassi continuava a ripetermi che per mettere in piedi sto circo avrei dovuto provare questa acquaponica innanzitutto, e vedere se i risultati erano attendibili come dicevo. Non ha mai avuto più ragione e così feci, acquistai una piccola serra e tutto il materiale necessario e misi in piedi il progetto in qualche mese, cominciando con delle talee acquistate presso un rivenditore.

Bhe, vedere la sua incredulità nel mio lavoro e negli ottimi risultati ottenuti è una delle più grandi emozioni che ho provato, nella foto qui a lato Lui osservava le radici cresciute in un mese di una femminella di pomodoro .

Il Traguardo

Ho rotto le balle a mezzo mondo per avere tutte le informazioni di cui necessitavo, a volte con difficoltà e a volte con grande aiuto da parte di persone speciali, che mi hanno sostenuto nel mio percorso. Ti giuro che ne ho sentite di tutti i colori in questi anni.

Tante prove, tanti esperimenti per costruirmi un bagaglio di esperienze, da cui sono nate delle collaborazioni con altre aziende, perchè purtroppo non avevo ancora la forza e la decisione di mettermi in gioco professionalmente. Ma ora sono qui, l’iter è stato lungo e sono convinto che questa scelta abbia dato un senso a questo capitolo della mia vita.

Oggi

Papà sta continuando la sua lotta contro il demone che ha dentro, gli siamo tutti vicino, e ogni giorni mi chiede come sta andando; forse si è sempre dimostrato il più scettico per il mio percorso, ma sotto sotto più si andava avanti e più i sorrisi erano grandi.

Ora se hai letto fino a qui, ti ringrazio di aver condiviso queste mie parole, ma l’ho fatto per ringraziare questa persona meravigliosa, mio padre, un uomo di poche parole che ha saputo dirmi quelle giuste e necessarie.

Tutto questo lo dedico a te:

GRAZIE PAPA’

Se anche tu hai dei sogni non lasciarteli sfuggire, credici e fai di tutto per realizzarli! e se in qualche modo posso esserti di aiuto nel mio campo chiedi pure, ogni informazione è importante per proseguire le nostre strade.

Ora goditi questo sito e divertiti coi tuoi sogni.

Matteo